I risultati di una ricerca dell’istituto Iri

Solopaca, Aglianico, Lambrusco, Falanghina e Montepulciano d’Abruzzo sono, nell’ordine, i vini più richiesti nei supermercati della Campania nel 2016 secondo un’indagine dell’istituto di ricerca Iri, che sarà presentata il 10 aprile a Vinitaly.
Il Greco di Tufo, prodotto in Campania, è inoltre presente nella classifica nazionale dei vini a maggior crescita: si posiziona al 13mo posto registrando un incremento del 7,9%, per quanto riguarda il volume di produzione, e un 6,5%, per quanto riguarda il valore, confermando il suo trend di successo degli ultimi anni.
Quello della grande distribuzione si conferma il canale di vendita di gran lunga più grande nel mercato del vino con 505 milioni di litri venduti nel 2016 per un valore di un miliardo e mezzo di euro. In un anno di sensibile contrazione dei consumi familiari, il mercato italiano del vino gode di una relativamente buona salute, come testimoniato anche dalle vendite nei supermercati. I vini a denominazione d’origine, in bottiglia da 0,75 litri, aumentano del 2,7% in volume, e del 4,4% in valore, con 224 milioni di litri venduti, proseguendo nel trend già promettente del 2015 (+1,9%). Per il secondo anno consecutivo le vendite in promozioni rimangono statiche ed i prezzi medi sono in risalita.
Va sottolineato il successo degli spumanti, che fanno segnare nel 2016 una crescita di oltre il 7% con 54 milioni di litri venduti, bissando l’ottimo risultato del 2015.
I vini biologici fanno registrare una crescita a due cifre impressionante per un mercato ancora giovane, soprattutto nella grande distribuzione: +25,7% in volume con 2 milioni e mezzo di litri venduti.