Festa del tipico dolce milanese, con assegnazione del premio alla migliore produzione artigianale

Il panettone, il dolce simbolo del Natale, è il protagonista di un evento che si svolge a Milano, nello Spazio Megawatt, il 26 e 27 novembre, e a Napoli, al Grand Hotel Parker’s, il 3 e 4 dicembre.
Nella location partenopea, oltre venti pasticcieri d’eccezione, ciascuno con il proprio banco espositivo, metteranno a disposizione i loro panettoni per la vendita al pubblico, tutti allo stesso prezzo: 25 euro per quello da un chilo, 20 euro per quello da 750 grammi e 15 euro per quello da 500 grammi. Per acquistarli, i visitatori potranno munirsi alle casse di “Paneuro”, gettoni del valore di 5 euro, che fungeranno da moneta di scambio presso i banchi dei pasticcieri.
L’Università degli Studi di Milano effettuerà delle analisi a campione per verificare la conformità dei lievitati al disciplinare della manifestazione, che si pone come obiettivo la presentazione di panettoni artigianali d’eccellenza, realizzati senza ingredienti che ne prolunghino artificialmente la vita (i conservanti e i mono- e digliceridi utilizzati dalle industrie), né semilavorati che ne facilitino la produzione artigianale, omogeneizzando i sapori (lievitati disidratati e mix).
Una giuria di esperti assegnerà al miglior panettone presente alla kermesse il premio “Re Panettone Napoli”.
L’evento è organizzato da Stanislao Porzio, in collaborazione con Dipunto Studio.