L’atmosfera si fa più soft, le piazze si animano, il freddo é pungente, ma mille luci e cento musiche ravvivano l’atmosfera. E’ tempo di mercatini di Natale, una tradizione che sembra unire l’Europa: le piazze sono stracolme e l’atmosfera é quella giusta…basta aver voglia solo di viaggiare.
TripAdvisor ha stilato la classifica dei cinque mercatini natalizi più cool d’Europa in base all’Indice di Popolarità che esprime il gradimento dei viaggiatori di TripAdvisor.

Monaco di Baviera, Marienplatz, Germania
Mele al forno, mandorle tostate e noci di pan pepato sono alcune delle specialità culinarie che fanno parte della tradizionale offerta dei Mercatini di Natale. L’aroma del vin brulé e del punch invita coloro che vogliono riscaldarsi a fare una sosta presso le bancarelle, dove potranno gustare le famose salsicce “Schweinswürstln”, le specialità casearie e la torta di patate.

Vienna, mercato di Natale di Gesù Bambino (Christkindlmarkt), Austria
Il mercatino di Natale (Christkindlmarkt) è una tradizione che si rinnova ogni anno a Vienna: i centri storici delle città vengono invasi da bancarelle colme di dolci, giocattoli, decorazioni per l’albero di Natale e oggetti tipici dell’artigianato; l’aria è densa del profumo di vin brulè, salsicce alla piastra, caldarroste, mandorle tostate e caramelle alle spezie, mentre nell’aria risuonano le dolci musiche natalizie. Un’atmosfera romantica e di grande suggestione.

Strasburgo, Piazza Broglie, Francia
Il Christkindelsmärik, il mercatino di Natale tipico di Strasburgo e il più antico di Francia, si svolge in Place Broglie nella piazza della cattedrale dal 1570. Offre ai visitatori un tocco di avventura e ricchi sapori, come quelli dei “Bredle”, i deliziosi dolci tradizionali preparati in occasione dell’Avvento. Il mercatino è particolarmente suggestivo nel tardo pomeriggio, quando la città accende le sue luci, gli odori di spezie e cannella impregnano l’aria, e dalle chiese risuonano i canti di Natale.

Colonia, Piazza del Duomo, Germania
Nel periodo dell’Avvento, Colonia si illumina e il suo già spettacolare patrimonio architettonico regala suggestioni particolari. I 6 mercatini della città sono uno diverso dall’altro e tutti meritano una visita. Emozioni garantite.

Bruges, Piazza Centrale, Belgio
Nel cuore della magnifica città di Bruges il Natale pulsa ancora più forte, dolciumi, frutta candita e decorazioni artigianali abbondano nelle bancarelle del mercatino natalizio.. Bruges, chiamata anche la Venezia del Nord per i suoi magnifici canali, si trova nelle Fiandre Occidentali ed è uno dei luoghi turistici più importanti di tutto il Belgio. Visitando il mercatino di Natale di Bruges, si potrà scoprire il centro storico di questa città che è stato dichiarato Partimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 2000.
(Anna Longobardi)