Da oggi e fino al 5 febbraio, la Campania accoglierà venti giornalisti di testate online e blogger da tutto il mondo. L’occasione è offerta da un press tour organizzato a conclusione dell’International Wine Tourism Conference, la Conferenza Internazionale Turismo del Vino, che ogni anno sceglie un Paese europeo per fare il punto sul mercato dell’enoturismo e che quest’anno si è tenuta a Perugia, organizzata dal Movimento Turismo del Vino e da Wine Pleasure.
Il tour attraverserà luoghi, tradizioni gastronomiche, ricchezze ambientali e storico-artistiche della Campania.
“Il vino e i territori del vino sono un importante volano di promozione per la nostra Regione. E’ per questo che abbiamo colto con favore l’iniziativa del Movimento Turismo del Vino. Sono convinto che i giornalisti che saranno ospitati nei prossimi giorni in Campania avranno modo di apprezzare un’offerta turistica matura e competitiva. Rispetto al mondo del vino, poi, ci troviamo di fronte ad un club di prodotto già esistente nei fatti, quello dell’agroalimentare di qualità, dell’eccellenza enogastronomica, della vitivinicoltura che fa parlare di sé a livello nazionale ed internazionale”, ha dichiarato  l’assessore al Turismo della Regione Campania, Giuseppe De Mita.
La scelta di prediligere giornalisti del mondo web è motivata da una ragione precisa. Il turismo eno-gastronomico produce ogni anno un volume di affari di oltre 2,5 miliardi di euro con una crescita di circa il 20% ogni anno. Secondo il IX Rapporto dell’Osservatorio sul turismo del vino su dati raccolti dal Censis sono 6,5 milioni i viaggiatori attratti dalle tipicità eno-gastronomiche locali, di questi il 30% organizza la propria vacanza o viaggio attraverso Internet.

“E’ una grande occasione per la nostra Regione ospitare questa importante delegazione di stampa estera – spiega Daniela Mastroberardino, presidente della sezione campana del Movimento Turismo del Vino – si tratta di giornalisti e blogger altamente specializzati, che racconteranno world wide la ricchezza dei nostri territori e delle nostre produzioni. Per tre giorni avranno modo di sperimentare la Campania bella, sana e operosa, esplorandone aree spesso poco note al mercato internazionale del turismo”.
Il programma del press tour prevede la visita nei principali distretti del vino della Campania: dall’Irpinia delle tre Docg alle terre del Falerno, primo cru dell’antichità, dai vigneti del Pallagrello e del Casavecchia al Sannio beneventano, ai Campi Flegrei senza dimenticare la città di Napoli con il suo straordinario patrimonio storico, artistico e gastronomico. Tre giorni tra vigne e cantine, antichi borghi medievali e spettacolare natura di terra e fuoco, mare e vulcani alla scoperta della Campania dei cento vitigni autoctoni. Ogni giornata vedrà un focus sulle produzioni autoctone della regione, sull’Aglianico del Taburno Docg e sulla viticoltura eroica della Costa d’Amalfi. Non mancheranno visite a siti di interesse storico artistico rappresentativi della regione.